Modak (cibo)

Modak
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'India India
DiffusioneSud-est asiatico
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principaliFarina di riso o grano, cocco grattugiato, jaggery

Il Modak (in marathi: मोदक; in giapponese: 歓 喜団; in thai: โมทกะ o ขนม ต้ม; in malese: kuih modak; in indonesiano: kue modak; in birmano: မု န့ န့ ် လုံး), è uno gnocco popolare in molti Stati del sud-est asiatico (in particolare in India) a base di farina di riso con un ripieno di cocco grattugiato e jaggery. La base può tuttavia essere formata anche da farina di frumento mischiata a farina di khava o maida.[1] Il modak può in seguito essere fritto oppure cotto al vapore; quest'ultima versione (chiamata ukdiche modak)[2] viene spesso servita calda con burro chiarificato.

Secondo le credenze indù e buddiste è considerato uno dei piatti preferiti di Ganesha e del Buddha ed è quindi usato nelle preghiere.[3][4]

Nel sud dell'India è diffusa una sua variante simile chiamata Kozhukkatta.[5]

  1. ^ (EN) Anita Mokashi, Modak Recipe, su food.ndtv.com.
  2. ^ (EN) Jatra gets its flavour from Maharashtra for authentic taste, in The Times of India, 7 ottobre 2017.
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore favourite
  4. ^ (EN) Madhulika Dash, Indian classic: Modak, su traveldine.com, 11 settembre 2021. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2022).
  5. ^ (EN) Vinita Govindarajan, Is the kozhukattai just a South Indian rip-off of Maharashtra’s famous modak?, su scroll.in, 7 settembre 2016.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search